shop

News

Come riconoscere il pistacchio di Bronte

Ecco quattro buone indicazioni grazie alle quali riconoscere con esattezza il pistacchio verde di Bronte DOP

Una delle ultime novità della nostra azienda è la Twill mignon granellata al pistacchio di Bronte DOP. Una vera delizia per il palato, che ha conquistato sin da subito tutti gli operatori del settore cui l'abbiamo presentata nello scorso mese di gennaio al Sigep di Rimini.

Ma sul pistacchio di Bronte, e su come riconoscere quello DOP, ci sono diverse tesi e teorie, che è bene chiarire per evitare confusioni e fraintendimenti. Partendo dal sottolinere che la nostra Twill mignon granellata al pistacchio di Bronte DOP è certificata, vogliamo chiarire nelle righe seguenti come riconoscere esattamente il pistacchio di Bronte.

Come primo aspetto, il pistacchio di Bronte è caratterizzato da un colore verde intenso. La pellicina della buccia, quella esterna, ha un colore che tende al violaceo. Spaccato in due parti, il pistacchio mostra il tipico colore verde smeraldo.

Altro aspetto caratteristico del pistacchio di Bronte è la sua forma allungata: i chicchi sono quasi appuntiti. Non da ultimo, poi, il gusto.

Il pistacchio verde di Bronte, infatti, ha un gusto che tende molto al dolce, sia al palato che subito dopo nelle vie retronasali. La componente aromatica è così spiccata e persistente da non necessitare di salature.

Ma quella che, con molta probabilità può essere ritenuta la caratteristica distintiva per eccellenza del pistacchio di Bronte DOP è la sua denominazione. In commercio si ha spesso a che fare con le diciture "Pistacchio di Bronte", "Pistacchio siciliano".

L'unica che garantisce la veridicità del pistacchio verde di Bronte DOP è, appunto, la denominazione "Pistacchio verde di Bronte DOP". Quello che noi di Fratelli Tedesco utilizziamo per granellare le nostre nuove twill.

Per info e contatti:
Fratelli Tedesco s.r.l., Via Campia, 37 84012 Angri (Sa). Tel 081 948551 - 081 961063 - Fax 081 5132864 - cell. 338 5016739; tedesco@tedesco.it - www.tedesco.it

Scopri e ricevi tutte le novità
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative e ricevere le novità pensate per te?
Registrati subito per gestire le tue preferenze.