shop

News

La pasta lievitata: un processo di produzione che coniuga tecnologie e lavorazione a mano

La produzione dell'azienda Fratelli Tedesco è articolata in tre fondamentali gruppi di impasto: pasta lievitata, pasta sfoglia, pasta frolla. Ma come avviene la produzione della pasta lievitata?

In questo articolo vi raccontiamo come avviene il processo produttivo per i nostri prodotti di pasta lievitata, una pasta "viva" che prende forma grazie ad una lenta lievitazione.

Come avviene la produzione di prodotti di Pasta lievitata

In primo luogo, gli ingredienti dosati vengono versati in vasche di acciaio inox in dotazione a macchine impastatrici. L’ impasto ottenuto va ad alimentare dosatrici semiautomatiche dedicate al riempimento degli stampi contenuti nelle teglie.

Le teglie, dopo l’operazione di dosaggio, sostano alcune decine di minuti in camera di lievitazione per consentire al prodotto uno sviluppo regolare.
L’operazione successiva è quella della cottura, un processo molto delicato che necessita di particolare attenzione per poter riuscire al meglio.

I nostri prodotti lievitati: il Babà

Tra i nostri prodotti lievitati, troviamo i “ BABA ”, è fondamentale precisare che, nonostante le quantità prodotte siano di dimensioni industriali, nella preparazione di questo prodotto rispettiamo tutti gli standard tradizionali, senza minimamente ridurre i tempi classici di lavorazione.

I babà prodotti nella nostra Azienda sono realizzati esclusivamente con farina di frumento di tipo "0”, uova, margarina vegetale senza grassi idrogenati, sale, zucchero e lievito naturale.

Dal babà gigante al babà micro, la lavorazione di questa squisita bontà dolciaria avviene coniugando tecnologia e lavorazione a mano, rendendo non standardizzati tutti i nostri processi di produzione di pasta lievitata, pasta sfoglia e pasta frolla. 

 

Scopri e ricevi tutte le novità
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative e ricevere le novità pensate per te?
Registrati subito per gestire le tue preferenze.